Manutenzione Straordinaria →

IN COSA CONSISTE LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA?

Per manutenzione straordinaria s’intende una serie di operazioni che non sono abituali e che nella maggior parte dei casi sono causa di sgradite sorprese per qualunque automobilista.

Le situazioni che si affrontano con maggiore frequenza sono la sostituzione della cinghia di distribuzione o la sostituzione dei dischi della frizione.

  • sostituzione della cinghia di distribuzione: questo intervento è previsto nel piano di manutenzione, ma le case ne indicano molto spesso la scadenza oltre i 100 mila km di percorrenza, o in alternativa dopo 4 o 5 anni. Generalmente, se rispetti quanto raccomandato, non incorri in nessun problema, ma devi sapere che un’eventuale rottura della cinghia di distribuzione può comportare danni al motore molto costosi. Per questa ragione, è molto meglio che tu anticipi questo intervento piuttosto che rimandarlo, in quanto il suo costo è decisamente inferiore all’eventuale riparazione del motore.
  • sostituzione dei dischi della frizione: se hai una buona sensibilità con l’uso dei pedali della tua automobile, non dovresti avere mai problemi alla frizione, a meno che tu non abbia percorso moltissimi chilometri. Tuttavia, sia per uno scorretto uso del pedale, sia per motivi legati alla qualità dei componenti, i dischi della frizione possono usurarsi molto rapidamente e in alcuni casi emettere un odore molto acre e fastidioso.

Le problematiche legate ad una mancanza di olio o a un cambio troppo tardivo:

Diminuzione di performance del motore
Incrostazione del motore
Aumento del consumo di carburante
Rottura del motore
Temperatura eccessiva del motore

Per una corretta manutenzione del motore, assicurarsi di rispettare l’intervallo di sostituzione dell’olio come consigliato dal produttore (indicativamente da 15.000 a 30.000 km a seconda del veicolo). Se si guida poco, si raccomanda di sostituire l’olio almeno una volta all’anno.

Sebbene la maggior parte autovetture nuove benefici di intervalli di manutenzione più distanti, vi consigliamo di verificare una volta al mese il livello dell’olio del motore e comunque prima di iniziare ogni lungo viaggio.

Master Check-Up gratuito

Effettuiamo gratis 12 controlli sul tuo veicolo.

Tempo stimato

Di solito impieghiamo dai 30 a 60 minuti circa per concludere le operazioni.

Soddisfazione Garantita

Per qualsiasi problema legato al servizio svolto contattaci e risolveremo.

RICHIEDI INFORMAZIONI