IL TUO CENTRO REVISIONI DI FIDUCIA

Siamo un centro revisioni autorizzato per auto (anche noleggio lungo termine), moto e scooter.

In cosa consiste la revisione del veicolo?

La revisione auto(o moto) è l’insieme dei controlli che servono per accertarsi dello stato di salute del veicolo e per far si che si rispettino gli standard di sicurezza previsti per il veicolo stesso. E’ un controllo obbligatorio e periodico previsto dal Codice della Strada.

Su quali veicoli possiamo effettuare la revisione?

Conte Gomme effettua revisioni su auto, moto, scooter ed auto a noleggio a lungo termine.

Quando fare la revisione al proprio veicolo?

La revisione è un obbligo di legge per l’automobilista, in quanto i veicoli devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza. Per autovetture, autocaravan, moto ed in generale veicoli di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg, il primo appuntamento è 4 anni dopo la prima immatricolazione, mentre i successivi controlli devono essere effettuati ogni 2 anni.

Per taxi, autoambulanze, veicoli per il noleggio con conducente e mezzi per il trasporto di persone, mezzi di trasporto di cose e ad uso speciale di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, la revisione va eseguita annualmente.

Attenzione, circolare con un veicolo che non sia stato revisionato nei tempi previsti dalla legge, comporta una sanzione amministrativa da 160€ a salire. La sanzione può raddoppiare qualora la revisione sia stata saltata per più di una volta. Pena inoltre, la sospensione dell’autorizzazione alla circolazione del veicolo fino a superamento della revisione prevista.

ADDIO PENSIERO DELLA REVISIONE

Effettuando la revisione del tuo veicolo con Conte Gomme, non dovrai più preoccuparti di ricordare la prossima data. Penseremo noi ad inviarti una notifica per fissare un appuntamento presso una delle nostre sedi disponibili.

Quali sono i controlli previsti per la revisione?

I controlli dipendono dalla tipologia del veicolo e della cadenza del servizio determinato per legge (revisione annuale, biennale, etc).

In generale, i controlli tecnici effettuati durante il servizio di revisione del veicolo riguardano:

  • Impianto frenante
  • Componenti che garantiscono visibilità su strada quali ad esempio vetri, tergicristalli, luci di posizione ed arresto, fendinebbia
  • Circuito elettrico
  • Ruote e pneumatici
  • Impianto di scarico
  • Impianti di sicurezza

Per taxi, autoambulanze, veicoli per il noleggio con conducente e mezzi per il trasporto di persone, mezzi di trasporto di cose e ad uso speciale di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, la revisione va eseguita annualmente.

Attenzione, circolare con un veicolo che non sia stato revisionato nei tempi previsti dalla legge, comporta una sanzione amministrativa da 160€ a salire. La sanzione può raddoppiare qualora la revisione sia stata saltata per più di una volta. Pena inoltre, la sospensione dell’autorizzazione alla circolazione del veicolo fino a superamento della revisione prevista.

Hai necessità di effettuare la revisione del tuo veicolo?